martedì 6 settembre 2011

Quando la lampadina NON si accende...



CONCETTO DI PARTENZA: l’intuito è uno dei più bei regali che la natura possa fare ad un essere umano. Con l’intuito puoi prevedere la realtà un attimo prima del suo verificarsi, puoi elaborare più velocemente i dati a tua disposizione ed avere maggiori possibilità  di prendere la decisione giusta anziché quella sbagliata.
In parole povere: con l’intuito capisci prima e capisci (quasi sempre) bene.

CONCETTO INTERMEDIO: io non sono una persona particolarmente intuitiva.

È mia abitudine giustificare ogni affermazione attraverso esempi probanti (del resto, sono o non sono avvocato?!)

Primo esempio: il super regalo.
(Anni fa) Natale in arrivo e qualche indizio trapelato dalla bocca di papà…
I dati a mia disposizione erano: “ti sarà molto utile; l’ho ordinato con largo anticipo; ci si sta in due al massimo; mi ringrazierai tantissimo”.
Facile, mi son detta, è la Smart!!!
Non esattamente!
Il super regalo paterno era una fantastica trapunta matrimoniale in piuma d’oca 100% con doppia cucitura ai bordi!
Secondo esempio: la super proposta.
Domenica invernale con il solito gruppo di amici…
I dati a mia disposizione erano: “Si va tutti sulla neve per una ciaspolata in compagnia; costa solo 15 euro; baita già prenotata”.
Ho fatto due+due e, mi son detta, vuoi vedere che ‘ste ciaspole si mangiano? E me le immaginavo a forma di ciambella, con un po’ di uvetta e ricoperte di zucchero a velo…Ottimo, per 15 euro conviene pure!!
Non esattamente!
Mi son ritrovata in cima ad un monte, affondata nella neve fresca, con racchette ai piedi e bastoni in mano (e senza ciambelle naturalmente)!
Terzo esempio: il super uomo.
Ahimè, situazione capitata più d’una volta…
I dati a mia disposizione erano: “Apparentemente dotato di cervello (che già un minimo dubbio ti dovrebbe venire); capace di formulare un discorso in lingua italiana; divertente ed estroverso”.
Wow, mi son detta, vuoi vedere che ho trovato marito??!!
Non esattamente!
Il super uomo è già il marito di qualcun’altra che “si è svegliata” un attimino prima di me!

CONCETTO FINALE: se pensi - come me - che per allenare l’intuito sia necessario chiudersi in casa a guardare tutte (ma proprio tutte) le puntate di CSI e Jessica Fletcher, ti sbagli.
Spegni la TV e fatti una passeggiata…

Nessun commento:

Posta un commento