martedì 16 agosto 2011

Che mondo sarebbe senza...L'Elisina! (Part 2)




Dopo "La Veros" (di cui vi ho già parlato in precedenza), ho il dovere di menzionare un’altra delle mie storiche amiche: L’Elisina.
Certo, L’Elisina è più facile imitarla che raccontarla considerato che ciò che veramente la caratterizza non è tanto quello che dice, ma il tono di voce con cui lo dice e, soprattutto, il movimento di viso&corpo che abbina ad ogni sua “perla”.
Sì perché L’Elisina, ogni volta che apre la bocca, non tira fuori dei “concetti” ma dei veri e propri “gioielli”…

Per consentire a tutti (specialmente ai lettori che provengono da zone non proprio confinanti con la media valle del Tevere) di comprenderne esattamente il significato, fornirò una efficace e puntuale traduzione di ogni sua frase di seguito elencata (una roba tipo Google Translator).

“Si ‘n ce vedi mett’i occhiali più doppi” (Se hai dei problemi alla vista, sarà bene che controlli la gradazione delle tue lenti);

Rivolgendosi a me: “Famme capì, tu stè a tre metri sul livello del Tevere e ‘n sé che èn le nutrie?? Amazzete!!” (Chiara, ma davvero non conosci quegli strani animaletti che vivono lungo le rive del fiume Tevere, nei pressi del quale si trova la tua abitazione?? Informati il prima possibile!!);

“Ieri sera m’han magnato i tafani” (Ieri sera, mentre mi godevo una serata all’aria aperta, sono stata punta da numerose zanzare);

Elisina scrive dall’India: “Di qui è tutto sacro, anche la cacca dei piccioni…ecco perché non l’arcolgono! Non posso manco da’ na manata alle vespe che me vengono addosso, chè la guida me guarda brutto! Ah gin’ bene…” (In India tutto ha un valore sacro, dagli escrementi agli insetti. La guida che ci accompagna è molto gentile e sorridente. Wow, mi trovo veramente bene!);

Elisina in una discoteca affollata, ad un tipo che per errore le dà una spinta: “Brutto ‘mbecille, se disgraziatamente m’artocchi te sguasto” (Ehi non ti preoccupare, non mi son fatta nulla! Ma se riesci a fare più attenzione ne sarei davvero felice. Al di là di tutto è stato un piacere!).

…E potrei continuare per ore ed ore! 
L’Elisina è un personaggio, ve lo posso garantire. So che “mi stira e mi ammira” ed io faccio lo stesso con lei. 
È divertente, diretta e originale…e un mondo senza Elisina?? Noiosissimo!!

1 commento:

  1. grazie rougiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! terrei però a precisare che conosco bene anche l'italiano e che nei momenti opportuni so esprimermi correttamente...no???? (guarda come te scrivo) s'è sempre la più forteeeeee

    RispondiElimina