giovedì 7 giugno 2012

Ricchi&famosi (a libera interpretazione)




Rifletto sempre sulle cose che accadono in giorni anonimi e in orari banalmente noiosi.

Martedì mattina, le nove.
Esco di casa di fretta. Mi aspettano in radio, devo intervistare Pietro Valsecchi, il produttore televisivo e cinematografico.
L'agenda l'ho presa, il profumo sul collo l'ho spruzzato, il filo di rimmel sulle ciglia c'è, la borsa è appesa all'avambraccio. 
Sono in garage. Tiro fuori le chiavi della macchina. Apro la portiera. Un metro più in là il mio cane mi fissa.

Che c'è di strano? Direte voi.

Di strano c'è che il mio cane non lo vedevo da cinque anni
Da quando si era allontanato silenziosamente dopo la morte di mia nonna
E invece martedì era lì, che mi guardava. Sempre silenziosamente.

La giornata poi è andata avanti, con un incontro decisivo e importante.
Forse si farà un film ispirato al mio romanzo, Caffè Alicante.

Ecco, vorrei scrivere di più ma cosa c'è di più da dire?

L'unico pensiero che riesco ad incastrare tra queste righe è l'immagine di un ricordo che riaffiora, ogni tanto.
Mia nonna che una volta, guardandomi, mi ha detto: “ Tu diventerai qualcuno”.

Che bell'augurio e che bel verbo "diventare".

Diventerai qualcuno non vuol dire diventerai famosa.
Tutt'altro.
Vuol dire avrai la capacità di trasformarti, di rinnovarti, di essere anche altro nel tempo e nello spazio.
Vuol dire Avrai sempre qualcosa di diverso da ciò che avevi prima.

È di questa ricchezza che voglio piena la vita.


7 commenti:

  1. ahahah un film ispirato alla storia di una avvocatessa benestante che dopo l'incontro con l'artista poveraccio molla tutto e apre un bar? Una trama così, davvero, non l'avevo mai sentita...

    RispondiElimina
  2. Oltre ad essere "fuori trama", sei anche - a mio modestissimo parere - fuori dal contesto generale del mio post. Cioè, se proprio volevi scrivere qualcosa, potevi trovare di meglio. Ma parecchio di meglio.

    RispondiElimina
  3. ...prima di tutto te ricordi che nel film ce devono essere le SOLITE???? Poi vorrei commentare il filo di rimmel, l'avrei voluto vedè non ce lo avrai neanche sfiorato ah ah ah!!!! e poi il film...che parolona magari una pubblicità per la lunghezza del libro...scherzo ovviamente!!!! sono sempre orgogliosa di te e ricorda che anche se ti prendo sempre un pò in giro per me sei sempre stata "qualcuno"!!! ti voglio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio, senza "le solite" non si fanno neanche i casting!! Grazie my love, anch'io!

      Elimina
  4. Bel post Chiari, davvero..e gran bella notizia!! :-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti ma anch'io, in tempi più recenti ma non meno sospetti, ti avevo detto, sicuro, Tu diventerai qualcuno.
    Ma allora come adesso sono convinto che diventare Chiara Santilli è già abbastanza.

    P.S. La giornata poi è andata avanti... e il cane, le tue emozioni, la sua storia?!? Se è vero che è tornato così, silenzioso come era sparito, ci devi raccontare di più. I tuoi lettori lo meritano ;-)

    RispondiElimina